Emergenza Covid - 19 - Buoni Spesa - Riapertura termini

COMUNE DI TUFINO
Città Metropolitana di Napoli
Piazza Felice Esposito - 80030 – TUFINO (NA)

Prot. n. 2940 del 23/04/2020

BUONI SPESA PER L'ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O
PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA'
RIAPERTURA DEI TERMINI

Vista la delibera di G.C. n. 29 del 23/4/2020 con la quale si stabilisce di ripartire la somma residua in ulteriori buoni spesa secondo i criteri di seguito indicati:
Nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid 19 a seguito di chiusura o sospensione di attività lavorativa propria o svolta con reddito fino a 550,00 euro:

1. Nucleo con un solo componente € 50,00
2. Nucleo con due componenti € 100,00
3. Nucleo con tre componenti € 150,00
4. Nucleo da quattro o più componenti € 250,00

I cittadini che sono in condizioni di disagio per l’emergenza Covid - 19, possono richiederei buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali inseriti nell'elenco pubblicato sul sito istituzionale del Comune (www.comune.tufino.na.it).

Ai sensi dell'ordinanza n. 658 del 29/03/2020 del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri, "possono beneficiare dei buoni spesa inuclei familiari, residenti nel Comune di Tufino, più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza Covid - 19 e tra quelli in stato di bisogno, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico".

I buoni potranno essere richiesti esclusivamente dal capo famiglia.

I requisiti per la concessione dei buoni spesa sono prioritariamente i seguenti:
• il capo famiglia e tutti i componenti del nucleo che si trovano in situazione di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza Covid-19 per i seguenti motivi: chiusura o sospensione di attività lavorativa, propria o svolta;
• di non essere percettore di reddito di cittadinanza o di qualsiasi altro beneficio statale (Rei, Naspi, Indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello nazionale, locale o regionale, anche specificamente in relazione all’emergenza COVID) o di percepirli per un importo mensile non superiore a 550,00 Euro;
• di non essere titolare di reddito di lavoro dipendente o reddito di pensione da lavoro dipendente.
• di non aver beneficiato del contributo in buoni spesa erogato con il precedente avviso pubblico.

Gli interessati (capi famiglia) devono inoltrare istanza al Comune di Tufino entro e non oltre le ore 12.00 di Martedì 28 Aprile 2020, mediante posta elettronica all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modulo (scaricabile dal sito del Comune www.comune.tufino.na.it) con autocertificazione del possesso dei necessari requisiti, e obbligatoriamente con un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore.

Coloro i quali sono impossibilitati all’inoltro dell'istanza in via informatica possono telefonare al n. 3899478620 del Comune, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 che fornirà istruzioni in merito.

L’Ufficio si riserva la possibilità di valutare, insieme agli organi dell’Amministrazione eventuali situazioni di bisogno non ricomprese nelle casistiche di cui sopra.

Dichiarazioni mendaci saranno oggetto di deferimento all’Autorità Giudiziaria.

Tufino, 23/4/2020

L'Assessore Politiche Sociali f.to dott.ssa Rosa Saravo
 Il Responsabile  f.to rag. VitalianoVellusi
 Il Sindaco  f.to. dott. Carlo Ferone