Stampa

Nomina commissione sismica comunale

Registro Generale n. 30

DECRETO

N. 29 DEL 16-11-2017

 Oggetto: NOMINA COMMISSIONE SISMICA COMUNALE PER L'AUTORIZZAZIONE SISMICA art.4-bis - comma 3 - l. r. 9/83

IL SINDACO

 PREMESSO:

         che con Delibera n.119 del 27/05/2013, la Giunta Regionale ha fornito ”Disposizioni per l’attuazione del’’art. 33 della Legge Regionle 27 Gennaio 2012 n.1 – Art 4 bis della legge regionale 7 Gennaio 1983 n.9 – Trasferimento delle funzioni per la prevenzione del rischio sismico ai Comuni”;

         che il Comune di Tufino al fine di semplificare ed accelerare le procedure di rilascio dell’autorizzazione sismica, con delibera di Giunta Comunale n. 04 del 22.01.2013, ha deciso di esercitare la facoltà concessa dalla Regione Campania e di richiedere il trasferimento delle attività e funzioni di competenza del settore provinciale del Genio Civile, ai sensi dell’art. 4-bis della L.R. 9/83;

         che con Delibera n.119 del 27/05/2013, la Giunta Regionale ha fornito ”Disposizioni per l’attuazione del’’art. 33 della Legge Regionale 27 Gennaio 2012 n.1 – Art 4 bis della legge regionale 7 Gennaio 1983 n.9 – Trasferimento delle funzioni per la prevenzione del rischio sismico ai Comuni”;

         che il Comune di Tufino con delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 25/07/2013, ha approvato il “regolamento comunale per l'espletamento delle attività e funzioni della l.r. 9/83, ai fini della prevenzione del rischio sismico, connesse al funzionamento delle commissioni di cui all'art.4/bis della l.r. 9/83”, dando mandato al responsabile del Settore Tecnico ed al responsabile del Settore Contabile di porre in essere tutti gli atti consequenziali per l’attuazione del richiamato deliberato;

         che in data 19/10/2017 veniva pubblicato “Avviso pubblico per la presentazione delle domande di iscrizione all'elenco dei tecnici idonei a svolgere il ruolo di componente della commissione sismica comunale, per le funzioni in materia di difesa del territorio dal rischio sismico, di cui alla l.r. 7 gennaio 1983, n.9”;

PRESO ATTO che sono pervenute n°13 domande di iscrizione alla short list ingegneri-architetti, riportate dal responsabile dell’area tecnica nell’elenco A;

 RILEVATO:

         che ai sensi dell’art. 4-bis della legge regionale n. 9 del 1983 l’esame e le istruttorie dei progetti sono espletate da “una o più commissioni” competenti in materia così formate:

•          tre tecnici in possesso di diploma di laurea in ingegneria o architettura, vecchio ordinamento universitario, con comprovata esperienza in collaudi sismici o diploma di laurea specialistica in ingegneria civile e comprovata esperienza in collaudi sismici (senior);

•          da almeno un giovane ingegnere o architetto con massimo cinque anni di iscrizione all’albo professionale di appartenenza (junior);

•          la funzione di presidente di commissione è svolta dal professionista in possesso dei requisiti di collaudatore in corso d'opera ai sensi della legge 9/83 (senior/collaudatore);

         che i componenti delle commissioni sono nominate con “Decreto del Sindaco” e vengono scelti nell’ambito di un apposito elenco istituito presso ciascun comune;

         che “per gli oneri derivanti dal funzionamento delle commissioni, i comuni, le unioni dei comuni o comuni in forma associata provvedono con l’utilizzo delle risorse finanziarie introitate ai sensi del comma 8 dell’articolo 2 da versarsi direttamente a loro favore. »;

         che il compenso spettante ai componenti della commissione è regolato da quanto stabilito dal citato regolamento comunale per la prevenzione del rischio sismico, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 25/07/2013;

RITENUTO doveroso assicurare la nomina della Commissione di che trattasi, assicurando che la stessa sia costituita con professionisti in possesso dei requisiti previsti dalla citata normativa di riferimento, chiamando a far parte di essa i professionisti individuati nell’ambito dell’elenco di cui in premessa, in ragione della loro esperienza e livello professionale;

Visto il Decreto Legislativo n. 267/2000;

Visto il vigente Statuto Comunale;

Visto il vigente Regolamento Comunale Uffici e Servizi;

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 04 del 22/01/2013;

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale Campania n. 119 del 27/05/2013;

Vista la Deliberazione di consiglio Comunale n. 12 del 25/07/2013;

Nella propria qualità e nell’esercizio del proprio potere – dovere di individuazione dei soggetti da chiamare a far parte dell’organo collegiale in argomento (Commissione Sismica Comunale)

DECRETA

1.         Nominare la Commissione Comunale per l’autorizzazione sismica, ai sensi dell’art.4/bis della L.R. n.9/1983, come modificato dall’art.33 della LR. N.1/2012, chiamando a far parte di essa i professionisti di seguito elencati, individuati nell’ambito dell’elenco di cui in premessa, in ragione dei requisiti professionali posseduti, della loro esperienza e livello professionale.

 COMMISSIONE SISMICA COMUNALE – COMPONENTI   EFFETTIVI

1)        ING. GALEOTAFIORE NATALE                                      PRESIDENTE   -  Senior

2)        ARCH. MARTUSCELLI GIANLUCA                               COMPONENTE - Senior

3)        ING. CIMINO EUGENIO                                                    COMPONENTE - Senior

4)        ING. ABATE ANTONIO                                                     COMPONENTE – Junior

5)        ING. GATTA FERDINANDO                                            COMPONENTE – Junior

 

2.         di dare mandato al Responsabile del Settore Tecnico di perfezionare l’iter tecnico-amministrativo acquisendo specifica accettazione dei tecnici nominati, previa stipula di apposita Convenzione di Incarico, disciplinante gli obblighi, gli impegni, i contenuti e le modalità di espletamento dell’incarico conferito, nonché il compenso spettante e le relative modalità di corresponsione, nel rispetto degli articoli del vigente “Regolamento comunale per l'espletamento delle attività e funzioni della l.r. 9/83, ai fini della prevenzione del rischio sismico, connesse al funzionamento delle commissioni di cui all'art.4/bis della l.r. 9/83”.

DISPONE

•          Che il presente provvedimento venga notificato ai professionisti nominati, comunicato al Dirigente Area Tecnica, al Dirigente dell’Area Economico Finanziaria, ed al Segretario Generale;

•          La pubblicazione del presente provvedimento all’Albo Pretorio Comunale.

 

   IL SINDACO

 dott. Carlo Ferone

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla