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Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

 Cosa è

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

A cosa serve

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita.

Come si ottiene

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.

Preventivamente alle operazioni di rinnovo o prima emissione del documento di riconoscimento presso lo Sportello Carte d'Identità dell'Ufficio Anagrafe è consigliabile prenotare l'appuntamento attraverso i seguenti recapiti dell'ufficio: tel. 0818298105 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Successivamente alle operazioni di richiesta della Carta d'Identità Elettronica presso lo Sportello comunale la Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla stessa, presso il Comune o presso un indirizzo dallo stesso indicato.

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

I cittadini italiani residenti all'estero, iscritti all'A.I.R.E, potranno, invece, richiedere la CIE all'autorità consolare competente nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. La modalità di richiesta, pagamento, consegna della CIE, ed ogni altro aspetto relativo alla sua emissione da parte degli stessi Uffici consolari saranno, in prospettiva, disciplinate congiuntamente con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (cit. Circolare n.4/2017 del 31/03/2017 del Ministero dell'Interno).

Il costo complessivo della Carta d'Identità Elettronica è di euro 22,21 ed andrà versato in contanti al momento della richiesta, di cui euro 16,79 per il costo netto di produzione e spese di spedizione da parte del Poligrafico dello Stato, oltre i diritti fissi e di segreteria al Comune di Tufino (invariati rispetto alla carta tradizionale su supporto cartaceo) che ammontano a euro 5,42.

Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita del Ministero dell'Interno.